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Reclami prodotti assicurativi

E’ possibile inviare un reclamo assicurativo attraverso il modulo sottostante o inviando una raccomandata a GMQ Assicurazioni di Gianmarco Quadrini via della Volta 209, 25124 Brescia specificando: nome, cognome, codice fiscale e domicilio del reclamante, indirizzo mail / n. di fax del reclamante, numero di polizza e/o sinistro, eventuale anagrafica dell’intermediario/ufficio di liquidazione di cui si lamenta l’operato, breve descrizione del motivo del reclamo, allegando i documenti utili a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Modulo richiesta reclami

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Avvertenze

I reclami in forma verbale e telefonica non potranno essere trattati.
Il nostro servizio Reclami esaminerà la segnalazione e risponderà nel più breve tempo possibile e comunque entro 45 giorni nel rispetto della normativa vigente. La informiamo che, qualora non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo, potrà rivolgersi all’IVASS (www.ivass.it), Via del Quirinale, 21 – 00187 Roma – fax 06.42.133.745 o 06.42.133.353, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia. Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo direttamente al sistema estero competente ossia quello del Paese in cui ha sede l’Impresa di assicurazione che ha stipulato il contratto (rintracciabile accedendo al sito: http://www.ec.europa.eu/fin-net) attivando la procedura FIN-NET oppure direttamente all’IVASS, che provvederà esso stesso all’inoltro a detto sistema, dandone notizia al reclamante. Le segnaliamo che le informazioni di cui sopra sono comunque consultabili sul presente sito www.groupama.it. Si ricorda che il reclamante, in alternativa alle sopra illustrate modalità, potrà ricorrere ove applicabile ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie con le modalità di seguito indicate:
  • La Conciliazione Paritetica, prevista a seguito del Regolamento di Conciliazione del 19/3/2012 stipulato dall’Ania con le Associazioni dei Consumatori, è una procedura che il danneggiato ha la facoltà di attivare per le controversie inerenti alla gestione dei sinistri del ramo RC Auto, la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro. Maggiori informazioni sulla procedura di conciliazione paritetica e sulle modalità per accedervi possono essere trovate sul sito www.groupama.it – Area Sinistri – Sezione Auto, o rivolgersi ad un Centro di Liquidazioni Sinistri Groupama Assicurazioni, oppure sui i siti delle Associazioni dei consumatori aderenti all’accordo e sul sito dell’ANIA (www.ania.it).
  • La Negoziazione Assistita, prevista dal D.L. 132/2014, è una procedura prevista per le controversie in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli (rca) e natanti (rc natanti) e può essere avviata tramite richiesta del proprio avvocato alla Compagnia.
  • La Mediazione, prevista dal D.Lgs. n. 28/2010, è una procedura finalizzata alla conciliazione delle controversie civili, può essere avviata per tutti i contratti assicurativi, come previsto dalla normativa vigente, presentando istanza ad un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it.
  • L’Arbitrato può essere attivato, ove espressamente previsto dalle Condizioni Generali di Assicurazione, per la risoluzione di controversie in merito alla quantificazione del danno, demandando la decisione ad un arbitro designato di comune accordo dalle parti o, in mancanza di accordo circa la nomina, dal Presidente del Tribunale competente.
Si ricorda infine che permane la facoltà di ricorrere all’Autorità Giudiziaria.
Informativa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, in materia di dati personali. I dati e le informazioni concernenti il reclamo saranno trattati solo al fine della trattazione del reclamo stesso e conservati nel Registro dei reclami istituito dall’Impresa in applicazione delle disposizioni impartite dall’Ivass con Regolamento n. 24 del 19 maggio 2008 e successive modifiche ed integrazioni. Restano fermi i diritti e le garanzie previste dal citato D.Lgs. in favore e a tutela dell’interessato.
Informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento UE 679/2016

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